Google Analytics

Lettori fissi

Google+ Followers

lunedì 24 ottobre 2016

Samsung Galaxy S7 edge design e innovazione tecnologica al top


 
Ho acquistato il Samsung Galaxy S7 edge evoluzione del mio Galaxy S6 edge.
Inizio con le informazioni tecniche che mi hanno costretto ad una ricerca internet , molto interessante l'articolo che mi ha aiutato molto a capire del il Corriere della sera D Day  .
Il nuovo Samsung Galaxy S7 edge è costruito in vetro e alluminio ha un design slim a cornice ridotta. Dimensioni dello schermo 5.5 pollici quindi uno smartphone grande ma perfetto nelle dimensioni , entra anche nella tasca dei jeans. Il doppio vetro curvato assicura un ottima presa e impugnatura . Va pulito spesso e lucidato perché si notano molto le ditate , io ho la versione Gold, nella presa se si hanno le mani molto secche tende a scivolare per questo consiglio una custodia che lo protegge da entrambi inconvenienti. Rispetto alla versione precedente non ha il trasmettitore IR, ma in cambio ha il trattamento waterproof che mancava nel Samsung S6 edge, la resistenza all'acqua nonostante abbia le porte aperte è garantita da una serie di guarnizioni che avvolgono tutte le parti esposte, ha un IP RATING di 68 , ciò significa che può essere immerso in acqua fino a 1 metro di profondità .


















Ergonomicamente ottimo unico neo del display curvo è il sistema Palm reject che a volte fallisce , la tecnologia palm reject, è quella che vi permette di poggiare il palmo della mano quando scrivete senza che questo provochi errori nello schermo. Rispetto al precedente modello l'ottica della fotocamera è meno sporgente.
Bella e utile idea la slot della nano sim che può ospitare nel vano anche una micro SD per upgrade di memoria.
I dispositivi nella parte bassa dello smartphone sono :
Speaker monofonico
Jack audio
Foro per microfono
Connettore USB standard
Accessori contenuti nella confezione chiave per Samsung GearVR  dotata di connettore micro USB. Lo schermo ha una tecnologia Super Amoled che rispetto al S6 edge ha una luminosità di picco decisamente più alta e una definizione perfetta fornita da un Quad HD 2.5 K da 2560x1440 pixels. lo schermo ha un trattamento antiriflesso ottimo . Il Refresh elevato dello schermo ne permette l'uso con il GearVR senza troppe scie nel movimento veloce. ( Refresh è l'aggiornamento a intervalli regolari dei dati visualizzati sullo schermo del computer o smartphone).
Due sono le funzioni innovative del Samsung Galaxy S7 edge, il controllo luminosità automatica e il display always on.
Tutti gli smartphone top di gamma Samsung hanno un sensore che legge la luminosità ambientale regolando l'emissione luminosa adatta a permettere la lettura sotto il sole o al buio , la novità del S7 edge è la regolazione della luminosità personalizzabile perché il dispositivo è in grado di memorizzare la nostra preferenza di luce in ogni condizione di luminosità, il sensore funziona ma siamo noi ha decidere i livelli di luminosità graditi.
Il display always on permette grazie al pannello OLED che controlla ogni singolo pixel e subpixel di lasciare una porzione di schermo sempre attiva per vedere le notifiche del telefono ,la carica e l'ora ma non permette di interagire con esso a schermo spento, questa funzionalità è utile quando poggiamo il telefono su una superficie e senza accenderlo ci permette di vedere le informazioni di base come l'ora o chi ci ha chiamato .
Il Samsung Galaxy S7 edge ha 4 GB di RAM ma 2 GB servono per il sistema operativo Android 6.1 .
Il Galaxy S7 monta 32 GB di storage veloce con controller UFS 2.0, ma di questi solo 22 GB sono a disposizione dell’utente che può ovviare installando una memoria esterna nello slot. La velocità dello storage interno è pari a circa 483 MB/s in lettura e 138 MB/s in scrittura.
(storage si identificano i dispositivi hardware, i supporti per la memorizzazione, le infrastrutture ed i software dedicati alla memorizzazione non volatile di grandi quantità di informazioni in formato elettronico),
Completano il quadro tecnologico la presenza del  bluetooth 4.2, il velocissimo modem LTE Qualcomm X12, il wi-fi 802.11a/b/g/n/ac MU-MIMO.
Lo smartphone è dotato anche di sensori , il barometro e il sensore cardio .
Personalmente la cosa che mi interessa maggiormente in uno smartphone è la fotocamera , e devo dire che quella dell'S6 edge con i suoi 16 megapixel è eccezionale, ma una vera innovazione è quella montata sul S7 edge in formato 4:3 da 12 megapixel, che inizialmente mi ha contrariato pensando che mi fornisse una minore definizione dell'immagine e invece mi ha stupito .
La fotocamera di concezione innovativa è la DUAL PIXEL che grazie a pixel più grandi fornisce migliori prestazioni in scarsa luminosità e migliore definizione dell'immagine in movimento . La tecnologia Dual pixel viene affiancata ad uno stabilizzatore di immagine ottico . Questa tecnologia proviene dal mondo della fotografia ( vedi REFLEX  CANON EOS 70D ), è una evoluzione dei sensori ibridi che usano alcuni Pixel per la messa a fuoco con ricerca di contrasto  e alcuni Pixel per rilevare anche la FASE. Il sensore da 12 megapixel usato da Samsung ha in realtà 24 megapixel , però per ogni coppia di Pixel viene usata una singola lente quindi i due Pixel di ogni coppia rappresentano un singolo Pixel fotografico , quando si tratta di leggere l'immagine e la messa a fuoco si attivano i due Pixel distinti e il risultato è un sistema di messa a fuoco rapidissima nel movimento e nella scarsa luminosità. La camera frontale ha 5 megapixel .
La batteria da 3700mAh ha una prestazione superiore del 40%rispetto all' S6 edge e grazie alle continue migliorie di Android 6.1 e delle varie App , arriva ad una autonomia di 24 ore . Samsung dispone di una funzione di carica rapida  e di carica a induzione.
Ricezione chiamate in entrata e uscita ottima , l'audio risulta pulito .
Buona ricezione del segnale ,nonostante sia costruito in metallo e vetro .
Il Galaxy S7 Edge fa girare la nuova versione Android 6.1 vestita con l’interfaccia TouchWiz di Samsung, non potendo Samsung fare a meno del Play Store e di tutte le sue applicazioni.  Samsung ha fatto una partnership con Microsoft e a bordo dell’S7 ci sono Excel, Powerpoint, Word, OneNote, Skype e OneDrive, altre applicazioni che in qualche modo fanno più o meno quello che fanno altre app Samsung o Google,  dei 32 GB di storage che Samsung offre molti di questi sono occupati dalle app doppie che Samsung installa, alle quali poi vanno aggiunte anche le app dei vari operatori.
Posso affermare che questo Samsung S7 edge è veramente velocissimo rispetto alla versione precedente speriamo che con gli aggiornamenti futuri del sistema operativo rimanga tale .