Google Analytics

Lettori fissi

venerdì 30 aprile 2021

Idee eco sostenibili : "Mangiamoci una tazzina da caffè"

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com


Nuove idee per una green economy nascono in vari settori e quello alimentare non rimane indifferente al tema della eco sostenibilità e dei rifiuti zero. Nasce per i golosi un prodotto particolare in perfetta linea con i dettami di sostenibilità ambientale.

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com

Perchè dopo un buon caffè non mangiarsi anche la tazzina e il cucchiaio? La kikko caffè ha risposto a questa domanda offrendo dei kit box di tazzine con cucchiaio commestibili, sono realizzate in pasta frolla in vari gusti. Sono forniti incartati singolarmente sia le tazze che i cucchiai.

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com

Il prodotto contiene per le tazzine zucchero di Canna, Farina di Kamut senza olio di Palma.
Per il cucchiaio gli ingredienti sono Farina di Grano tenero, zucchero, margarina: grassi vegetali (Palma e Cocco in proporzione variabile) e oli vegetali (Girasole), acqua, emulsionanti mono e ddigliceridi degli acidi grassi E471 (Palma), sale, correttore di acidità, (acido citrico E330), aromi, uova, olio di Girasole, miele, sale E500 (bicarbonato di sodio), aromi. può contenere tracce di frutta a guscio e soia.
La punta del cucchiaio è glassata al cioccolato composto da zucchero a velo, acqua e cacao (13%).
La pasta frolla di queste tazze è aromatizzata in sei gusti, fondente, vaniglia, limone, pistacchio, mandorla e nocciola.

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com

https://seller.kikkocaffe.com/c96897-4?url=http%3A%2F%2Fkikkocaffe.com


La Kikko caffè commercializza due kit box, una contenente 6 tazze e 6 cucchiai disponibili in 6 aromi oppure è possibile scegliere 6 aromi misti. La seconda kit box contiene 12 box più una omaggio.
Un'ottima idea per chi ama il caffè deliziarsi con un dolce aroma ed essere consapevoli di un acquisto al massimo della sostenibilità ambientale. Potete trovare i prodotti descritti qui



martedì 27 aprile 2021

Ozono e eco sostenibilità

PH Michela Vannucci

Una nuova economia deve proporre ai consumatori prodotti eco sostenibili, in questa ottica l'Ozono è un componente che grazie alla sua semplice composizione fatta da 3 atomi di Ossigeno aiuta alla creazione di prodotti e trattamenti sostenibili a impatto ambientale zero. 

In ambiente l'Ozono è un gas naturale di colore azzurrognolo e dall'odore pungente e irritante simile all'aglio, che si trova nella stratosfera dove svolge una azione di protezione degli esseri viventi dalle radiazioni ultraviolette (UV) nocive del Sole. Questo gas si forma in prossimità di scariche elettriche, fulmini e scintille.

L'Ozono è un gas nocivo per gli esseri viventi se respirato, è un forte agente ossidante capace di reagire con sostanze organiche a doppio legame (insature), caratteristica che ne ha permesso l'utilizzo per il trattamento di acqua e aria, altre fondamentali proprietà dell'Ozono derivate dal suo fortissimo potere ossidante di contaminanti organici e inorganici riguardano le sue azioni come fungicida, battericida, inattivante dei virus.

L'importanza dell'Ozono per la eco sostenibilità è rappresentata dal suo utilizzo per sanificare vari ambienti senza rilasciare residui tossici nell'ambiente.

 

 Il limite di questo gas è la sua instabilità nel tempo, per cui non è possibile stoccarlo in bombole, ma deve essere prodotto istantaneamente attraverso dei generatori che lo producono elettricamente con piccole scariche elettriche controllate che convertono l'ossigeno dell'aria in ozono, spento il generatore tutto il gas prodotto ritorna ad essere ossigeno nel giro di 10 minuti.

L’ozono trova impiego principalmente nei seguenti trattamenti: (info)

Disinfezione ambientale

Sanitizzazione ambientale

Deodorizzazione ambientale

Conservazione e lavorazione prodotti alimentari

Pre-trattamenti per l’aumento della biodegradabilità di alcuni liquami speciali

Rimozione di fenoli, cianuri, idrocarburi, sostanze organiche suscettibili di attacchi radicalici, di sostanze inorganiche riducenti

Riutilizzo industriale o agricolo delle acque depurate

Depurazione e sanitizzazione delle acque

Trattamento di disinfezione degli impianti di climatizzazione. 

Vantaggi derivati dall'impiego dell'Ozono si possono riassumere in questi punti :

Non causa inquinamento secondario (l’ozono, a reazione avvenuta, si degrada a ossigeno molecolare e NON lascia residui nocivi)

Degrada gli inquinanti senza trasferire l’inquinamento in altre fasi

La forte disinfezione ed ossigenazione evita fenomeni corrosivi e fermentativi con conseguenti emissioni di cattivi odori anche in caso di soste prolungate

Grande flessibilità di dosaggio e semplicità impiantistica (minimizzano i costi di gestione e di controllo operativo)

Igienizza e deodora gli ambienti senza l’utilizzo di prodotti chimici e senza lasciare residui

Non produce fanghi o concentrati

Migliora le caratteristiche generali delle acque ed aumenta la biodegradabilità del refluo

L’ossigeno non convertito in ozono, può essere recuperato e utilizzato in altre fasi del trattamento depurativo

Dopo il trattamento con ozono, il refluo è già disinfettato, si evita così l’uso di composti del cloro e quindi la formazione di sottoprodotti organici tossici.

L'Ozono è utilizzato in ambienti industriali e ospedalieri attraverso rigidi protocolli disciplinari che ne regolano l'uso in sicurezza, l'emissione nella giusta concentrazione e il tempo di esposizione, va ricordato che essendo un gas tossico il suo utilizzo deve avvenire in assenza di esseri viventi, detto ciò per completezza delle informazioni va detto che l'Ozono è utilizzato anche in terapie mediche alternative ma ancora non supportate da evidenze scientifiche conclusive. Anche per ambienti domestici sono disponibili in commercio generatori di Ozono chiamati Ozonizzatori con varie capacità di produzione e concentrazione del gas nell'ambiente, consiglio di controllare le certificazioni di queste apparecchiature e di prestare la massima attenzione nell'utilizzo.

L'Ozono sicuramente è un ottimo igienizzante anche domestico ed eco sostenibile e merita di essere preso in considerazione con le dovute accortezze sulla sicurezza.

Anche in cosmesi viene utilizzato l'Ozono, ma essendo questo gas molto instabile a causa del terzo atomo di ossigeno che tende a staccarsi legandosi ad altri elementi il suo utilizzo avviene attraverso vari tipi di oli. Il processo di ozonizzazione dell'olio avviene per gorgogliamento, si creano in tal modo dei prodotti chiamati Ozonidi in cui i doppi legami degli acidi grassi dell'olio sono saturati dalle 3 molecole di ossigeno dell'Ozono che quindi lo stabilizza imprigionandolo e  lo libera al momento dell'utilizzo del prodotto, questo genere di cosmetici ha una azione anche igienizzante e favorisce l'eliminazione delle tossine dalla pelle migliorandone anche la circolazione sanguigna, sono prodotti utilizzati anche in patologie come le piaghe da decupito, eczemi, dermatiti e iperpigmentazione della pelle matura. (info)Non solo olio può essere utilizzato per i cosmetici all'Ozono ma la gamma di prodotti che lo contiene è ampia, creme, gel, latte per il corpo, dentifricio, shampoo, saponi per il corpo. La ricerca ha permesso di formulare nuovi prodotti come le maschere di bellezza, creme contro le macchie scure della pelle, creme anti cellulite, creme lenitive per le emorroidi, gel antidolorifici e per favorire la circolazione.

(info)

Anche in agricoltura l'utilizzo dell'Ozono rappresenta il futuro per produrre cibo sano, biologico e perfettamente eco sostenibile per il pianeta. Il suo utilizzo avviene attraverso l'uso di acqua, aria e oli vegetali ozonizzati. 

Impianti di irrigazione con acqua ozonizzata permettono di irrigare eliminando batteri, funghi e microrganismi, facendo crescere le colture in modo sano senza necessità di fitofarmaci e pesticidi nocivi per la salute e per l'ambiente, con la medesima tecnica è possibile sterilizzare i terreni prima della messa a dimora delle colture. L'olio vegetale ozonizzato è utilizzato e approvato come prodotto nella agricoltura biologica  In Spagna una azienda agricola ha brevettato e sperimentato con ottimi risultati l'uso dell'Ozono e anche in Italia ci sono state sperimentazioni positive (info  info). 

Unico difetto dell'Ozono in agricoltura è il basso costo per cui le multinazionali dell'agricoltura non hanno interesse a commercializzarlo e preferiscono continuare la produzione e vendita di fitofarmaci e pesticidi a scapito della salute e dell'ambiente ma a vantaggio del loro portafoglio, e con il loro potere di lobby interferiscono impedendo ai governi di cambiare il sistema di produzione in direzione eco sostenibile.

L'Ozono si è rivelato un alleato in altri settori come l'allevamento dei suini e in campo alimentare, potete leggere altre informazioni qui .

Termino parlando di un altro settore importante nel vivere quotidiano, l'igiene della casa e del bucato e anche in questo caso sono stati prodotti dei sistemi che utilizzano l'ozono, si tratta di lavatrici, depuratori dell'aria e dell'acqua che sfruttano le straordinarie caratteristiche di questo gas che non lascia residui, eco compatibile 100% rifiuti zero.