Google Analytics

Lettori fissi

mercoledì 6 aprile 2022

Economia circolare: guadagnare riutilizzando

 In una economia fino ad ora incentrata sul consumismo estremo siamo giunti ad un bivio, decidere se proseguire affogando nei nostri rifiuti oppure invertire la rotta e iniziare un nuovo percorso che preveda la creazione di beni riciclabili al 100% oppure che abbiamo la possibilità di varie destinazioni d'uso, l'importante allungare i tempi della loro fine in discarica. Creare nuovi beni con tali caratteristiche sicuramente si può e si deve, la tecnologia e la ricerca hanno aperto un mondo su nuove possibilità di economia circolare, ma cosa possiamo fare per i beni che ormai ci sono e rappresentano un problema per lo smaltimento ? Personalmente credo che l'arte, l'artigianato e la creatività possano risolvere in parte questo problema, inducendo anche a ripensare i nostri stili di vita. Avete mai pensato che ciò che buttate può avere un valore o essere utile ad altri? Tralasciando il discorso caritatevole anche mediante varie Onlus  dove eventualmente possiamo cedere i nostri beni gratuitamente, invito a ripensare in termini di guadagno per la famiglia ciò che non utiliziamo più. La tecnologia delle app e i social ci vengono incontro dandoci opportunità di vendere il nostro usato, potrei suggerire le App di Vinted, Ebay, Subito, Marketplace di Facebook insieme a molti gruppi di vendita su questo social. Personalmente posso testimoniare che funzionano, io mi trovo bene con Vinted e con alcuni gruppi facebook locali in cui posso trovare ciò che mi serve a prezzi ottimi e vendere ciò che non utilizzo.

Un esempio di come in modo artistico e artigianale si possa dare vita nuova ad arredi e ambienti posso dimostrarvelo grazie alle foto che gentilmente mi hanno concesso Claudia e Cristina che con la loro passione per il "fai da te" e le loro capacità manuali hanno dimostrato come applicare "l'arte del riciclo "

Foto concessa gentilmente da Claudia 

Foto gentilmente concessa da Cristina 

Foto gentilmente concessa da Cristina 



Avvicinarsi all'idea di un cambiamento è molto importante per il nostro futuro, consiglio di leggere i libri di Rossano Ercolini che da anni insegna e fà conoscere un tipo di vita a rifiuti zero. 


Nessun commento:

Posta un commento