Google Analytics

Lettori fissi

martedì 21 dicembre 2021

Oltrelefoto, quando la fotografia va oltre l'immagine


Barbara e Luana, due donne amiche e complici che nella bellezza della natura, delle arti e dell'umanità traggono ispirazione quotidiana per esprimere se stesse e fare esprimere gli altri, vi chiederete come?  la risposta è Oltrelefoto

A Barbara si illuminano gli occhi quando parla del progetto, mi racconta :

"Tutto è iniziato nel periodo pandemico che mi costringe a fermarmi e riflettere sulla mia vita, nasce una esigenza profonda di esprimere me stessa, i miei valori le miei passioni ed ho  trovato nell'amica Luana la giusta complicità e comprensione  per realizzare il mio desiderio, nasce in questo modo un progetto di lavoro che con la competenza e la creatività di entrambe materializza i nostri sogni e soprattutto quelli di chi si affida a noi". 


Oltrelefoto non è solo fotografia ma come si direbbe in ambito cinematografico e teatrale é anche trucco e parrucco, per questo le conoscenze tecniche e la creatività sono fondamentali come anche la capacità di capire, interagire e mettere in luce l'essenza di chi vuole farsi ritrarre. 



Lo studio Oltrelefoto mette a punto una nuova concezione fotografica direzionata verso l'arte, nascono così degli shooting fotografici dedicati a periodi importanti della nostra vita. La maternità, i neonati, il ritratto pittorico sono soggetti cari per Barbara e Luana e per questo ogni shooting fotografico è unico e preparato in ogni dettaglio, gli scatti diventano così delle opere d'arte in cui ombre, luci, riflessi, colori sono elaborati come un pittore fa su un tela e la macchina fotografica è il mezzo per fermare l'attimo perfetto.




Abiti, oggetti, fiori sono parte integrante degli shooting fotografici e creati appositamente da Barbara e Luana che sono artefici anche della realizzazione di abiti e acconciature che dispongono il set fotografico in base alla personalità e i desideri del cliente.



Le tecniche fotografiche sono all'avanguardia e il risultato non passa inosservato, stanno già pensando anche a mostre fotografiche in ambiti e luoghi di prestigio, ma per il momento un velo di mistero ancora persiste.



Il ritratto pittorico attraverso la tecnica Fineart permette la realizzazione dello scatto perfetto grazie a mille accorgimenti che non sono solo di natura tecnico fotografica ma anche di set, abbigliamento, acconciature e molto altro, un po' come i ritratti  pittorici nella storia venivano preparati con cura e scelta accurata e mai banale di ambienti, arredi, abbigliamento, gioielli ed altro e i risultati sono ancora visibili nei secoli. Personalmente vedere alcuni scatti mi ha fatto ripensare alla pittura fiamminga, ho avuto la percezione di vedere un dipinto, un effetto sbalorditivo, la stampa su tessuto trasmette una morbidezza e delinea un immagine di altri tempi o forse fuori dal tempo che definirei arte.


Barbara si dedica anche alla fotografia di neonati, con una particolare tecnica che permette delle foto molto suggestive e particolari che possono essere eseguite preferibilmente a domicilio e soltanto nei primissimi giorni di vita del bebè, non più di 15. La stessa sensibilità accomuna Barbara e Luana permettendo loro di instaurare un particolare feeling con i bimbi, entrando nel loro mondo fiabesco fatto di giochi e sogni che ogni shooting fotografico trasmette attraverso scatti indimenticabili.



 Potete visitare il loro sito e le loro pagine social, Facebook e Instagram.
Trovate Barbara e Luana nel loro studio Oltrelefoto a Lucca.

Tutte le foto sono coperte da copyright e gentilmente fornite per l'articolo dalla fotografa Barbara Laschi.

Nessun commento:

Posta un commento