Google Analytics

Lettori fissi

mercoledì 24 novembre 2021

Etna cuore pulsante dell'arte

Foto tratta da pagina Facebook Etna News

Terre Mediterranee

Chi non conosce l'Etna? Impossibile non averne sentito parlare, spesso attira l'attenzione su di se con delle spettacolari eruzioni in cui le sue fiamme rosse colorano il cielo con tutte le sfumature vermiglie. Questo vulcano attivo è importante nel bene e nel male per la Sicilia, fonte di paura ma anche ricchezza per la natura e per quello che produce, alla distruzione di una colata lavica segue la ripresa della vita rigogliosa e la roccia lavica solidificata dal caratteristico colore nero è fonte di ispirazione per maestri artisti artigiani che sanno ottenere da essa manufatti e arredi che sono espressione artistica di antichi saperi e cultura millenaria.

Terre Mediterranee

Terre Mediterranee


 Una espressione di questa realtà la potete ammirare nelle opere dei maestri Orazio Ciaramella e Tasso Antonina una coppia legata anche sentimentalmente da molti anni, dove il comune amore per l'arte si è concretizzato dopo gli studi fiorentini in un laboratorio nella loro amata Sicilia.

Terre Mediterranee

Il laboratorio produce su ordinazione manufatti per arredo casa, sono ceramiche artistiche e la produzione spazia in diversi settori dell'arredamento, dal piccolo o grande oggetto si arriva alle grandi dimensioni con la realizzazione di piastrelle per bagni, cucine, pavimentazioni, tavoli, piani di appoggio, murales e altre meravigliose creazioni potete ammirare sul loro sito . 

Terre Mediterranee

Terre Mediterranee


Dalla pietra lavica ceramizzata prendono vita tavoli e arredamenti, le superfici laviche sono dipinte e ceramizzate con soggetti della tradizione ma anche con interpretazioni moderne. Le loro opere sono pezzi unici, ho avuto modo in passato di vederli lavorare sia manufatti ceramici anche con la tecnica Raku e dipingere su tavoli di grandi dimensioni ed è una bellissima esperienza vedere nascere e concretizzarsi un'idea, il valore aggiunto della manualità di un artista artigiano non può essere trasmesso negli oggetti di produzione industriale, dalle mani di questi artisti la terra e la pietra prendono vita e acquisiscono un'anima propria, realizzano anche maioliche e terracotte.

Terre Mediterranee

Il saper fare è un valore che và trasmesso alle future generazioni per questo Orazio e Antonina propongono anche corsi di ceramica con varie tecniche. 

Terre Mediterranee appartiene alla filiera produttiva del Distretto della pietra lavica dell'Etna, di cui Orazio Ciaramella è parte del comitato tecnico scientifico. 

Antonina e Orazio hanno partecipato e partecipano a tutte le più importanti fiere nazionali e internazionali di design, arte, artigianato, come il Cersaie di Bologna, Macef di Milano, Fiera Milano, Gift fair Catania, Fiera della ceramica Firenze solo per citarne alcune.

Terre Mediterranee
Ceramiche Artistiche
Via dei Pioppi, 2  95047  Paternò CT
mail : terremediterranee@libero.it
Tel-Fax 095 858669

cell.3394100931- 3477645589

Facebook

Booking.com

Nessun commento:

Posta un commento