Google Analytics

Lettori fissi

martedì 2 febbraio 2021

Panificio Dentella, il profumo del pane e fantasia

Curiosando sulle pagine Facebook ho avuto il piacere di trovare il Panificio Dentella, che in un post dava la possibilità ai clienti di assaggiare i suoi prodotti attraverso l'invio del "Pacchetto assaggio"

PH: Michela Vannucci

Ho provato subito attrazione per i prodotti proposti, chi mi conosce sa che do molta importanza a prodotti artigianali, eccellenza dell'eperienza made in Italy, l'importanza delle materie prime utilizzate, la priorità personale dello scegliere la biodiversità alimentare, per questo il Panificio Dentella mi ha incuriosito con i suoi prodotti ottenuti da farine macinate a pietra che mantengono molte proprietà nutritive e benefiche rispetto a quelle industriali e la fantasia nel proporre pani diversi e particolari. Prima di parlarvi dei prodotti che personalmente ho assaggiato, vi ricordo che il Panificio Dentella spedisce in tutta Italia il suo pane proponendo offerte vantaggiose per far assaggiare i suoi prodotti che potete scegliere dal sito.  

Il mio pacchetto assaggio è composto da un mini Pane Ossolano 200gr circa, un mini Pan Tramvai 200 gr circa, una mini crostata 105 gr circa.

I prodotti per essere apprezzati appieno vanno riscaldati in forno  a 100° per 10 minuti, io ho utilizzato un fornetto elettrico.

PH: Michela Vannucci

Il Pane Ossolano, composto da farina integrale di frumento macinata a pietra, farina di tipo 2, farina di segale macinata a pietra, lievito madre, uvetta sultanina, noci, fichi, sale, è una pagnotta dall'aspetto brunastro, consumata tiepida l'impasto emana gli aromi del suo contenuto, ha un gusto tra il dolce e salato per me piacevolissimo, il croccante della frutta secca bilancia la morbidezza dell'impasto. 

PH: Michela Vannucci

PH: Michela Vannucci

Ho voluto assaggiare il Pane Ossolano anche con del salamino Toscano ed ho gradito il connubio, ancora più buono l'abbinamento con il formaggio Parmigiano Reggiano DOP,  anche se devo dire che si lascia mangiare anche senza companatici. 

PH: Michela Vannucci

PH: Michela Vannucci



Il Pan Tramvai è composto da farina di frumento tipo 2, farina integrale macinata a pietra, lievito madre, uvetta sultanina, sale, questo pane è il mio preferito, è pieno di uva sultanina che adoro, ha un impasto morbido con un sapore avvolgente delicatamente dolce al palato.

PH: Michela Vannucci

PH: Michela Vannucci

Anche in Pan Tramvai è ottimo, io l'ho assaggiato con del salamino Toscano e il sapore dolce stempera il salato del salume, ma devo dire che mi piace moltissimo anche senza niente.

PH: Michela Vannucci

PH: Michela Vannucci

PH: Michela Vannucci

Passiamo al dolce, la mini crostata composta da farina di frumento tipo 0, burro, zucchero, tuorli d'uovo, uova intere, sale, bicarbonato, aromi naturali, marmellata albicocche, l'impasto scioglie in bocca, è friabile, leggero e profumato, dolce ma non stucchevole, buona anche la marmellata di albicocche che la ricopre, mi ricorda il sapore delle torte fatte in casa da mia nonna.

Seguite il Panificio Dentella sulla loro 

SITO 

Nessun commento:

Posta un commento