Google Analytics

Lettori fissi

domenica 4 ottobre 2020

Piantiamo un albero della pandemia #Pandemictree.

 Il 2020 è un anno che ricorderemo in accezione negativa per molto tempo, sicuramente segnerà la storia dell'umanità per il brusco e improvviso cambio di stile di vita, una frenata dello sviluppo che ci ha spinto a una riflessione sulla nostra fragilità. Un virus sconosciuto dal nome pittoresco Coronavirus, scientificamente Covid19 è il responsabile di questa pandemia ma personalmente lo colloco in un quadro generale molto più complesso dove i cambiamenti climatici generati dall'inquinamento e da scelte economiche e di vita errate stanno portando l'umanità sul baratro. Cosa fare? Come impegnarci per il cambiamento? Come scegliere l'eco sostenibilità? 

Le parole chiavi sono "conoscere, innovare, scegliere, rispetto". La conoscenza e l'innovazione sono ciò che ci ha fatto evolvere nei secoli, ma dobbiamo scegliere l'innovazione eco sostenibile per salvaguardare noi e il pianeta che ci ospita rispettando la biodiversità.

PH: Vannucci Michela

Oggi scrivo questo articolo perchè con il mio blog e i miei social ho scelto di aderire ad un evento creato dall'Agronomo Emilio Bertoncini e sponsorizzarlo facendolo conoscere, l'iniziativa "Piantiamo un albero della pandemia" con #Pandemictree è particolare perchè trasforma una situazione negativa come la pandemia rielaborandola in positivo, piantare un albero per ricordare negli anni futuri insegnerà il rispetto per i caduti uccisi dal virus ma sarà una memoria viva che cresce e rimane a testimonianza di una situazione che siamo stati capaci di superare cambiando le nostre abitudini, iniziando a ripopolare il pianeta di alberi che sono i nostri polmoni il nostro ossigeno l'unica risorsa che ci permette di abitare il pianeta, invertendo il trend in atto di disboscamento scellerato che sta desertificando il pianeta. 

Potete seminare un albero che sia adatto ai vostri reali spazi a disposizione oppure acquistarlo. 

Nella pagina Facebook dell'evento trovate le info e nel video di Emilio Bertoncini potete trovare un interessante tutorial per reperire i semi e piantarli. 

Ho conosciuto Emilio Bertoncini per l'interesse in comune sulle tematiche ambientali e potete scoprire di lui in questo articolo che ho scritto. Ogni anno il 21 Novembre giorno dedicato all'albero corrisponde anche al compleanno di Emilio il quale si è regalato e ci ha regalato un evento a cui annualmente partecipare per rinverdire il nostro spazio e le nostre città "Semina un albero con Emilio".


Nessun commento:

Posta un commento