Google Analytics

Lettori fissi

giovedì 17 settembre 2020

Mia Martini musa ispiratrice del Pittore Fabio Colasante



Mia Martini, al secolo Domenica Rita  Adriana Bertè, affettuosamente detta Mimì, ci ha lasciato il 12 Maggio 1995, una morte inaspettata che ha lasciato un vuoto nella cultura musicale Italiana, sono 25 anni che manca e le sue interpretazioni la sua voce unica hanno reso immortali i brani scritti per lei.
Una donna dalla forte sensibilità, un'artista unica e indimenticabile con la grande capacità professionale di rendere suo e personale ogni brano eseguito, forte e debole contemporaneamente e che suo malgrado è divenuta simbolo per tutte le violenze generate dal pregiudizio e dalla superstizione.



Il pittore Fabio Colasante è rimasto affascinato dalla forte personalità di Mimì tanto da farne la propria musa e dipingerla in un ritratto che donerà al Fans club Mia Martini. Il 20 settembre Mimì avrebbe compiuto 73 anni, l'omaggio di Fabio è pieno di ammirazione per la sua carriera e per il suo travagliato vissuto. Ho avuto il piacere di intervistare Fabio Colasante un anno fà e già mi parlava di Mimì in questo articolo



Parlando del ritratto di Mimì, Fabio Colasante racconta:

"Il volto di Mimì è di una donna in riflessione con lo sguardo proiettato in una prospettiva diretta, frontale all’osservatore, che può apprezzare la morbidezza dei suoi occhi leggermente socchiusi, intensi e comunicativi. La linea del dipinto è poco accennata e si confonde con la luce ricreata dai giochi del chiaro scuro. Il dipinto è su tela eseguito con polvere di carbone a secco e Goauche monocromatico."

Il ritratto dà una immagine di Mimì serena, i suoi occhi hanno una luce calda e accogliente con un velo di malinconia, Fabio è riuscito a catturare la vera anima di Mia, una donna determinata e a volte guerriera che ha pagato in prima persona ogni sua scelta artistica e privata, capace attraverso la sua sensibilità di trasmettere forti emozioni entrando in forte empatia con il suo pubblico che tutt'ora la ama, compresa la sottoscritta.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento