Google Analytics

Lettori fissi

venerdì 14 agosto 2020

Luca Rustici un nuovo singolo " 'A zingara " tornare alle origini per creare nuove sonorità

PH: Sabrina Tanzi
Luca Rustici è un musicista che domina la musica italiana e non solo da molti anni, la sua carriera iniziata negli anni '80 ha all'attivo milioni di dischi venduti e la sua professionalità si è imposta anche dietro le scene come produttore, autore, arrangiatore,chitarrista, sound engineer.

PH: Sabrina Tanzi

Collabora con artisti di fama internazionale fra cui Bocelli, Zucchero, Mina, Celentano, Baglioni, Mengoni, L. Bertè, Negramaro, GigiD'Alessio, Gragnaniello, Bennato, Murolo, e moltissimi altri. Nel 2004 fonda la L'n'R Production. Insieme al socio e amico Philippe Leon scrive per molti artisti.

Ho avuto il piacere di parlare con lui in una video diretta insieme a Philippe Leon e gli domando come sia lavorare come autore, mi risponde insieme all'amico Leon:

"Abbiamo scritto molto materiale in questo periodo di look down ma abbiamo selezionato un solo brano. Non è una cosa facile proporre i nostri brani agli artisti, é tutta una questione di sinergia tra interprete e compositore."

PH: Anna Camerlingo

Gli chiesto che effetto ha avuto su di lui il look down e simpaticamente dice:

"Nel periodo Rock down come lo definisco io, ho scritto molto e insieme a Philippe Leon stiamo facendo nuove produzioni di cui non possiamo parlare per questioni contrattuali."

Continua raccontando che il 10 Luglio 2020 é uscito il nuovo singolo" 'A zingara" cover di un brano degli Osanna.


Luca racconta:

"durante il look down ho pensato molto al mio passato a quando da bambino vivevo con la mia famiglia e con i miei fratelli condividendo la camera. Le mie giornate erano segnate dalla loro musica e dalle loro prove, mio fratello Danilo fonda il gruppo degli Osanna, sono gli anni '70  e nel 1978 mio fratello con Lino Vairetti scrivono il brano 'A zingara ed io ragazzino inizio a suonarlo sulla mia chitarra. Il ricordo mi ha spinto a contattare Lino Vairetti e chiedergli di fare una nuova versione del brano che precede l'uscita del mio Album a Ottobre in cui molti artisti hanno suonato, voglio ricordare Peppe Barra, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano, Gaetano Diodato, Pino Tafuto, Nicolò Fragile, Andrea Polidori." 


Il brano 'A zingara é un mix di sonorità avvolgenti che lo rendono attuale e mi permetto di dire senza età. 

Luca Rustici mi ricorda che la sua é una famiglia di artisti in cui già sua nonna suonava il mandolino, suo padre é pittore e tutti i fratelli sono nel mondo della musica, retaggio familiare che sicuramente ha influito nel creare l'artista completo che oggi è. 

Pagina Facebook



Nessun commento:

Posta un commento