Google Analytics

Lettori fissi

sabato 23 novembre 2019

Emilio Bertoncini una vita all'insegna del "green"

 
Immagine reperita nel web
Emilio Bertoncini è un agronomo non più iscritto all'albo, ha deciso di intraprendere la sua professione e passione per la natura e il mondo rurale in modo molto personale dedicandosi alla formazione, educazione e guida ambientale e escursionistica dei giovani e meno giovani. Moltissimi i progetti intrapresi con amministrazioni pubbliche e scolastiche, le sue capacità divulgative sul web attraverso il suo sito  e relativo blog gli permettono di partecipare arrivando finalista a Agricoltura civica Award 2013 e di vincere nella menzione speciale "promozione digitale" per la migliore comunicazione web.
I suoi progetti spaziano dalla creazione di reti sentieristiche per il Ministero dell'Ambiente alla ideazione, cura e realizzazione di progetti di Orticoltura didattica. Gli Orti scolastici , Orti nei nidi d'infanzia, Orti urbani didattici sono attivi in molte realtà scolastiche e urbane, esempi sono "Orto del giardino della Lumaca", "Ortoincontro", "Con naturalezza nei giardini e negli orti delle scuole".



Immagine reperita nel web

Emilio è anche scrittore che ama divulgare il suo sapere con articoli e libri. Dal 2017 collabora stabilmente con la rivista "Bambini" curando la rubrica "Orto educativo" e dal 2018 fa parte del comitato redazionale della rivista. I suoi libri sono "Orticoltura urbana" e "L'orto delle meraviglie" ma molte sono le pubblicazioni in cui ha collaborato e curato i testi, fra cui ricordo "Evviva l'orto che ci fa sporcare", "Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura".
Emilio è guida ambientale e accompagna piccoli gruppi di massimo dieci persone alla scoperta di territori e orti, dispensando anche in questo servizio le sue conoscenze e curiosità.
Il 21 Novembre è la "Giornata dedicata agli alberi" che coincide con il suo compleanno per cui Emilio ha deciso di creare un evento su Facebook dal nome evocativo "Semina un albero con Emilio" che prevede di seminare alberi in qualunque luogo e di trapiantare gli alberi germinati nel giorno del suo compleanno condividendo le azioni fatte nelle discussioni dell'evento con foto. Un modo originale di festeggiare annualmente il compleanno creando un evento che dura praticamente un anno, coinvolgendo chiunque in una operazione "green" favorendo la nascita non solo di un albero ma di una sensibilità ambientale che coinvolge tutte le generazioni.


Nessun commento:

Posta un commento