Google Analytics

Lettori fissi

mercoledì 11 settembre 2019

INTERVISTA: Simone Della Ceca un talento indelebile


PH :Simone Della Ceca

Simone leggo che sei nato a Macerata il 7 Maggio 2001, frequenti il liceo scientifico. Quanto sei legato alla tua terra di origine? Per ragioni lavorative vivresti altrove?

“Io sono molto legato alla mia terra di origine, le Marche sono una regione con molte tradizioni sentite dalla popolazione  ma è anche molto chiusa e non offre molto ai giovani per cui  sarei disposto a trasferirmi in altre città o anche all’estero per avere più possibilità di carriera."

Hai preferenza per una città italiana o estera in cui andresti a vivere?

“Personalmente vorrei vivere in Inghilterra in specifico a Londra, perché amo la lingua inglese che studio e utilizzo anche per il canto.”

Hai iniziato lezioni di canto sette anni fa quindi da giovanissimo, hai capito subito che la musica era il tuo futuro?

“La musica è sempre stata la mia più grande passione, avevo una buona musicalità e un buon orecchio musicale. Queste caratteristiche sono state notate dalla famiglia, dagli amici e dagli insegnanti che mi hanno sostenuto e incentivato a coltivare questa passione. Ora sono seguito da un vocal coach Massimo Guidi  dell’Accademia Della Voce Del Freo Guidi vocal studio scuola di canto moderno, che mi sta preparando per partecipare a diversi eventi e talent.”

Sei cantautore e interprete, hai preferenza per uno di questi orientamenti?

“Diciamo che preferisco interpretare canzoni di altri reinterpretandole per farle mie. Ho anche scritto personalmente dei brani come “Indelebile” il mio primo singolo e insieme a Kimono la ragazza che ha partecipato a Sanremo young 2019 abbiamo scritto “Inganno universale” un brano per parlare delle nostre emozioni e per metterci alla prova.”


Il 2015 è un anno intenso, hai partecipato a varie esperienze formative, a Luglio 2015 ti classifichi 2° al Capitello d’oro Monte Rinaldo (FM), sempre in quel mese ricevi il Premio della critica a Faenza per il festival Io canto … e tu?, a Ottobre 2015 partecipi a “Master Vocal Craft” sulle problematiche e potenzialità nella voce cantata tenuto dai maestri Nicola Votino e Daniela Agrumi. Cosa ricordi di queste esperienze?

“Ricordo che sono stati i miei primi concorsi in cui ero giovanissimo e avevo ancora una voce bianca molto potente, per me era tutto un gioco, non avevo paura e cantare mi dava gioia e sicurezza.”

PH :Simone Della Ceca

La tua voce si è modificata nel tempo?

“La mia voce si sta modificando, sono in un periodo di muta e Massimo Guidi mi sta facendo lavorare sulla tecnica per stabilizzarla e capire come diventerà.”

Il 2016 i tuoi impegni si moltiplicano,  in Marzo partecipi a Master Talent scelto dalla coach Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar per far parte del suo team e arrivi alla finalissima a Roma. In Aprile sei 3° classificato e vincitore della borsa di studio rilasciata dalla cantante Cheryl Porter a Cantamonte Monte Marciano (AN). A Novembre partecipi al Talent Biscione d’oro Pescia (PT) finalissima con presidente di giuria Mara Maionchi e  arrivi 9° classificato categ. Big. La partecipazione a questi talent ti ha aiutato per la tua carriera? Ti ha arricchito dal punto di vista formativo? Ti piacerebbe partecipare ad altri talent? Secondo la tua esperienza quale è il giusto modo di affrontare un talent?

“Partecipare a questi talent mi ha aiutato a conoscere molte persone fra cui il mio coach Massimo Guidi che sentendomi mi ha chiamato per iniziare un percorso formativo. Ogni talent mi ha dato l’opportunità di conoscere ed esibirmi davanti ai giudici fra i quali Silvia Mezzanotte, Mara Maionchi, Platinette e molti altri. Grazie alla borsa di studio di Cheryl Porter vinta ad un concorso ho avuto la possibilità di  fare delle lezioni private sotto la sua guida ed è stata un’emozione unica. Mi piacerebbe molto partecipare ad altri talent ma quest’anno frequento il 5 anno del Liceo Scientifico e sono molto impegnato negli studi per finirlo, continuo però le mie lezioni di tecnica con Massimo. Per affrontare un talent è importante essere preparati per emergere nelle potenzialità, bisogna saper affrontare anche i no dei giudici uscendo a testa alta ed essere sempre determinati a continuare, solo così si cresce artisticamente in un mondo che sicuramente non è facile, il mio motto è sempre provarci mai arrendersi e crederci sempre.”

Nel 2017 conosci il produttore Emilio Munda della casa discografica Sugarmusic, come è avvenuto l’incontro?

“L’incontro è stato casuale e fortunato visto che lui sta a pochi chilometri da casa mia, io ero nel coro della chiesa dove lui suonava e sentendomi a creduto subito in me. Da allora è nata una bellissima amicizia e successivamente abbiamo deciso di fare una canzone insieme.”


“Indelebile” è il brano che viene prodotto dalla Sugarmusic, parlami di questo singolo.

“Indelebile” è stato il mio primo singolo scritto da me insieme ad Emilio Munda, è un brano che parla di ricordi che sono per me preziosi essendo legati ad una persona cara scomparsa che era mio nonno, a cui ero profondamente legato e mi manca molto, con questa canzone lui è sempre con me  ovunque vada come “un angelo in volo sopra di me” come ho scritto nel brano.”

PH :Simone Della Ceca

Parlami di “Radiodate”

“Radiodate” è un progetto per promuovere radiofonicamente il brano “Indelebile” fatto uscire il 14 Dicembre 2017 in 55 radio nazionali e locali, a tutt’oggi conta quasi 800 passaggi. Il mio singolo “Indelebile” è stato fatto ascoltare dall’ufficio stampa di Radiodate ed è piaciuto, quindi hanno deciso di farlo entrare nel progetto di promozione inviandolo a tutte le radio. Il mio brano ha avuto un ottimo riscontro pur essendo io un emergente, non mi sarei aspettato questo risultato e ne sono fiero, è stata una grandissima emozione”

Quali sono le tue fonti di ispirazione quando componi brani?

“Le mie fonti di ispirazione sono le esperienze vissute, il mio passato, anche le grandi delusioni e gioie della mia vita. Tutto quello che vivo, che sento e che lascia un segno nella mia vita.”

PH :Simone Della Ceca

Sei stato ospite in vari eventi che cito:
“Ospite su invito come giovane talento alla finale regionale di “Miss Italia 2015” a Pievebovigliana (MC) (agosto 2015)
Ospite su invito come giovane talento a “OSCAR DELLE STELLE”a Polverigi (AN) per premiazione personaggio televisivo dell’anno (Luglio 2016)
Ospite su invito come giovane talento alla serata con partecipanti della trasmissione Amici per raccolta fondi Pro-terremotati (Settembre 2016 - Tolentino)
Partecipazione con inedito “VOLEVI” alla lezione spettacolo sul Femminicidio Teatro G.Verdi Pollenza (gennaio 2017)
Replica spettacolo sul Femminicidio a Roma al teatro carcere REBIBBIA con 2 brani:
inedito VOLEVI e cover “Amore rubato” di Barbarossa - Roma 17 giugno 2017.
Ospite su invito come giovane talento al “OSCAR DELLE STELLE” a Polverigi (AN) per premiazione personaggio televisivo dell’anno (Agosto 2017)
Hai ricordi o aneddoti inerenti queste esperienze?

“Ho dei magnifici ricordi, in questi eventi ho conosciuto artisti illustri ed ho potuto esibirmi davanti a loro ricevendo anche i loro apprezzamenti. Ho ricevuto inviti per partecipare a importanti iniziative di raccolta fondi per le zone terremotate ed essendo problematiche legate alla mia terra i ricordi rimaranno indelebili dentro di me.”

Come stai proseguendo la tua formazione artistico musicale?

“Per ora come ti ho già detto sto perfezionando la tecnica vocale con l’aiuto del Maestro Massimo Guidi per cercare di superare nel migliore modo possibile questo momento delicato di passaggio del cambio voce. Sto aspettando anche l’occasione giusta per provare a partecipare a importanti programmi televisivi come XFactor ed Amici.”

PH :Simone Della Ceca

Cosa pensi dei social, sono utili alla carriera di un artista?

“I social sono molto importanti ma anche pericolosi, in un attimo ti possono dare immensa visibilità e successo e altrettanto velocemente possono portare la tua celebrità nel dimenticatoio e quindi bisogna sempre avere una buona preparazione di base perché oggi c’è anche chi fa uso di simulatori vocali che facilitano coloro che non sono preparati ma nel lungo termine la mancanza di formazione danneggia anche irrimediabilmente la loro carriera.”

Progetti futuri?

“Ci sono molto progetti in lavorazione con il mio insegnante ma al momento non posso parlarne.”

Seguite Simone Della Ceca sui social

Facebook

Instagram

Spotify

ITUNES


Nessun commento:

Posta un commento