Google Analytics

Lettori fissi

domenica 4 agosto 2019

INTERVISTA: Luigi Vece cantautore e interprete musicale con nuove tecniche

PH: Luigi Vece
Luigi Vece è il tuo vero nome o nome d’arte?

“È il mio vero nome “

Descrivi chi sei, dove sei nato? Dove vivi?

“Sono nato a San Giovanni Rotondo e vivo a Milano da dodici anni, mi sono trasferito per motivi di lavoro, faccio l’impiegato. Sono uno scacchista, faccio tornei di scacchi a livello Nazionale con la Federazione Scacchi Italia, una passione che coltivo da circa venti anni.”

Quando hai scoperto di amare la musica?

PH: Luigi Vece“Fino da piccolo mi piaceva suonare, ho iniziato da allora a utilizzare il flauto dolce ed ho scoperto di avere orecchio musicale. Sono entrato a far parte di un gruppo musicale e facevamo musica con il computer senza fare esibizioni, in seguito il gruppo si è sciolto per varie esigenze dei componenti ed io ho continuato suonando la chitarra, iscrivendomi alla SIAE e componendo il mio brano inedito “Riflessioni”, altri inediti scritti sono in attesa di arrangiamento. Oltre alle melodie ho sperimentato una tecnica da me utilizzata detta del “tappo” che è un suono che riproduco con la guancia e che mi permette di riprodurre canzoni utilizzando questo suono simile al rumore di un tappo di champagne, tentando di riprodurre quel suono mi sono reso conto che mi uscivano anche le note musicali.”



Quale percorso artistico musicale hai fatto o stai facendo?

“Mi sono esibito dal vivo tre volte all’Officina della Birra, ho partecipato a diverse masterclass di scrittura della canzone, ho partecipato a diversi Concorsi della canzone.”

Sei cantautore o interprete?

“Sono cantautore e interprete, per i testi mi faccio aiutare dai parolieri e per la parte musicale compongo io.”


Come è nato il tuo brano  “Riflessioni”?

“Riflessioni” è un brano che ho scritto io, è nato nel 2017, usando parole semplici ho voluto trasmettere un sentimento di speranza, in questo testo non ho avuto aiuto esterno ma ho composto tutto io.”

Hai artisti che ami o ascolti con piacere?

“Premetto che ascolto la radio giornalmente, i miei artisti preferiti sono i Queen, Oasis, Beatles, U2, in Italia amo Battisti e De Andrè , sono personaggi a cui mi ispiro. Il mio mito a cui mi ispiro maggiormente è Lucio Battisti.”

Che genere musicale fai? Sperimenteresti altri generi?

“Mi piacerebbe uscire dal genere cantautorale e sperimentare altre tipologie musicali come ad esempio il rock ma anche altri. Definisco il mio genere musicale  pop cantautorale.”

Suoni strumenti musicali?


“Suono Flauto dolce, chitarra e la mia tecnica dei “Tappi”.”


Hai partecipato ai casting di Xfactor, come è stata questa esperienza?

PH: Luigi Vece“Ho partecipato ai casting di Xfactor per tre anni consecutivi, al di la del provino passato o meno è stata una grande opportunità di conoscere altri artisti. Ho sempre partecipato ai precasting senza mai riuscire a  passarli eccetto l’ultimo in cui mi ero esibito anche con la tecnica dei tappi e il caso ha voluto che la mia esibizione fosse segnalata per il cast di italia's got talent che mi ha selezionato subito per partecipare alla trasmissione che sarà registrata il 16-17-18 Settembre 2019 per essere trasmessa nel nuovo anno. I talent sono un mezzo in più per noi artisti per farci vedere e sono una bella opportunità se si riesce ad entrare, la selezione è molto dura e ovviamente non tutti passano e non tutti continueranno questo mestiere. Le case discografiche hanno un badget prefissato con cui promuovono pochi talenti anche se i talentuosi sono tantissimi.”






Cosa pensi dei social? Sono un valido aiuto per un artista?

“I social sono utili, personalmente ho promosso su Facebook un mio video ottenendo  molte visualizzazioni. Utilizzo solo questo social.”

Progetti futuri?

“Come già detto italia's got talentè il progetto più vicino nel tempo, dopo questa esperienza ripartirò con la musica arrangiando i miei nuovi brani."

Seguite Luigi Vece sui social :


Nessun commento:

Posta un commento