Google Analytics

Lettori fissi

mercoledì 31 luglio 2019

INTERVISTA: Philippe Leon compositore, una vita dietro le quinte della musica


PH: Philippe Leon

Ho avuto il piacere di intervistare Philippe Leon un grande maestro della composizione che ha fatto la storia della musica scrivendo i testi per oltre 60 artisti top della musica Italiana, come Loredana Bertè, Mina, Celentano, Mietta, Giorgia, Patty Pravo e una lista interminabile. Un artista con una personalità spiccata e una cultura affascinante. 


PH: Philippe Leon
Philippe Leon nasci nel 1948 in Tunisia, in quale città? 
“Sono nato a Tunisi come Claudia Cardinale, Sandra Milo, Luca Ronconi, Jocelyne fra i più famosi. A Tunisi c’era una comunità Italiana, mia mamma è Francese, mio padre Italiano di Roma, io ho una doppia nazionalità Francese e Italiana. Ho scelto di vivere in Italia perché mio padre lavorando al Ministero del Tesoro si era trasferito da Marsiglia a Roma, mentre tutti i miei cugini sono rimasti in Francia. Io ho vissuto un periodo a Roma, poi a Milano e a Parigi."
Quanti anni sei vissuto in Tunisia?
"Ho vissuto a Tunisi fino a 14 anni, poi ho raggiunto un mio zio a Marsiglia che aveva aperto un night club vicino al porto  ed io sono andato a vivere con lui. Ho iniziato ad assaporare la vita cantando qualche canzone nel locale e immergendomi nella vita notturna marsigliese fino a 16 anni.” 

Quando è iniziata la tua carriera di compositore e autore fra i più importanti nel panorama internazionale?
“Nel 1972 ho vinto il premio come migliore compositore Europeo in Usa con una canzone francese che diceva Fraternitè, Egalitè e Libertè ,diretto da Augusto Martelli, in cui facevo osservare che i francesi avevano regalato la statua della Libertà agli Americani i quali si facevano pagare per farcela visitare con grande approvazione del pubblico e della giuria.  Allora vivevo con molti cantanti ed ho capito che non volevo fare il cantante nonostante avessi una giusta voce perché è una vita molto disordinata, sempre in viaggio e circondati da molte persone che non sempre sono vicine per motivi di affetto. La mia dote di cantante la utilizzo per far capire agli altri interpreti le mie composizioni e cantare serve anche a me per scrivere e comporre i miei brani, capire la parola o l’emozione giusta da trasmettere per poterla insegnare agli interpreti nel modo corretto, perché ogni parola ed ogni frase ha un significato che non sempre viene capito e devo riuscire a far comprendere il brano per una esecuzione ottimale dell’artista. L’esperienza più grande l’ho avuta con Loredana Bertè per 15 anni in cui sono riuscito ad impormi come autore dei suoi brani, fra cui “Amici non ne ho” con cui ha partecipato al festival di Sanremo nel 1994 , lavorare con lei mi ha aperto molte porte facendomi conoscere, componendo successivamente brani per moti artisti.”

PH: Philippe Leon
Come e quando hai deciso che scrivere e comporre brani sarebbe stato il tuo lavoro?
“Ho iniziato giovanissimo nel momento in cui prima di studiare musica, ho avuto la mia prima chitarra e suonando pezzi semplici in giro di Do o con tre accordi, ho riscosso successo con le ragazze. Ho continuato poi a comporre scoprendo che spesso il successo di un brano può essere  dato da poche parole o addirittura una sola, ricordo che nel 1992 ho scritto un brano per Rosalinda Celentano con cui ha vinto il Festival Bar e che diceva “quanti treni, quanti treni quanti treni ho preso per te”. Importante in questa arte del comporre è scoprire la genialità di una parola che trasmette contenuti e sentimenti che il pubblico fa suoi decretandone il successo. Il bello del compositore è che non essendo personaggio pubblico posso fare ciò che amo fare senza avere i problemi dovuti alla notorietà. Sono orgoglioso di avere composto un brano dell’ultimo disco di Mina e Celentano, perché sono il top nella musica ed essere scelti fra moltissimi autori che si propongono a loro è un traguardo raggiunto, che spero si ripeterà con altri artisti. Non si finisce mai di comporre e cercare di dare brani unici, e proporsi a personaggi di fama ed esperienza indiscussa permette anche una crescita artistica, personalmente un brano per me è un figlio, questo figlio avrà un futuro radioso o incerto secondo a chi lo consegni. Proporre un brano ad un interprete significa fare un lavoro psicologico in cui devi far capire il processo creativo e artistico che ha portato alla nascita del brano,  sarebbe auspicabile che l’autore parli almeno due o tre lingue per poter spiegare e farsi capire e trasmettere anche il suono della lingua molto importante, essere autori è un po’ essere giullari.”
PH: Philippe Leon

Citare tutte le collaborazioni lavorative e raccontare la tua vita non serve un articolo ma un libro autobiografico , hai mai pensato di scriverlo ?
“Non ci ho mai pensato e sarebbe molto complicato scriverlo , troppe le persone che fanno parte della mia vita”
Cosa ti appassiona oltre il comporre?
“L’arte mi appassiona, la pittura, la scultura mi trasmettono forti emozioni, per questo ho deciso di dedicarmi alla scoperta di nuovi talenti da far conoscere. Vorrei organizzare delle mostre e degli eventi per promuovere nuovi artisti.“




7 commenti:

  1. Artista a tutto tondo, eccellente compositore, grazie per averci donato tanto. Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  2. io lo ammiro moltissimo è unico ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un artista eclettico e con una cultura ampissima, un vero cittadino del mondo

      Elimina
  3. è un artista di rara generazione lo adoro ..by milena

    RispondiElimina
  4. Mah fece un provino alla mia ex ragazza tanti anni fa e più che professionale fece il marpione facendo capire che oltre alla musica era interessato ad altro infatti ..la mia ex rinuncio a seguirlo a Milano ..e dovendo pagare mi pare 6 milioni delle vecchie lire per il disturbo!lo stesso atteggiamento lo ebbe cn un altra amica della mia ex ma nn so cm andò a finire ..scrivo questo perché alcune avance le faceva anche davanti a me che ero poco più che 20enne ..ma non reagii cn la violenza anche perché era una persona molto più grande di me e nn volevo causare cose che mi avrebbero danneggiato a livello legale.. infatti parlai cn la mia ex e insieme ne parlammo ai genitori che ci consigliano di lasciar perdere tutto..questa è stata la nostra esperienza cn questo individuo!

    RispondiElimina