Google Analytics

Lettori fissi

mercoledì 1 maggio 2019

Intervista: J. C. un talento del Rap

PH: J.C.

J. C. è il tuo nome d'arte, suppongo abbreviazione del tuo vero nome Aka Jean Claude.  Leggo in alcune note biografiche che sei nato  nel Ferrarese, dove?
" Sono nato a Codigoro, provincia di Ferrara".
Quanti anni hai ? 
"Ho 24 anni, sono nato nel 1994".
Come descriveresti la tua vita fino ad oggi?
"La mia vita fino ad ora la descriverei incasinata, piena di attività, avventure belle e brutte, momenti tristi, successi meno numerosi degli insuccessi, ma comunque tanto lavoro soprattutto negli ultimi periodi".
Le tue origini domenicane pensi abbiano influito sulla tua musica? 
"La mia metà di sangue latino in genere aiuta sul tempo e sul ritmo, in effetti me la cavo bene anche nel ballo, diciamo che mi permette di sentire il ritmo della musica naturalmente innato".
Ascolti vari generi musicali, Pop, Electro, Reggae, Dubstep, Afro, Rap; il tuo primo inedito "Killer bomb" è un Rap, perché hai scelto di  esprimerti in questo genere? 
Mi  risponde che pur amando anche altri generi musicali ha scelto il Rap perchè è un genere più diretto, con meno filtri in cui la velocità del parlare agevola una maggiore comunicazione di contenuti ed è una tipologia musicale che esprime al meglio la società contemporanea improntata sulla velocità di azioni e veicolazione di contenuti; un genere che esprime anche con l'immagine e l'atteggiamento un modo di essere e pensare.
" Esattamente quello che penso".
 In futuro sperimenteresti altri generi? 
"Certamente si, già in ogni pezzo che faccio inserisco sonorità diverse, esempio in "Killer bomb" ho utilizzato dei ritmi reggae, mentre nel prossimo brano ci saranno suoni più Hip Hop e più marcatamente Rap, nel terzo pezzo in lavorazione le sonorità sono più Dance; il mio modo di cantare sarà sempre improntato sul Rap con ritornelli melodici perchè così mi piacciono i miei brani, cambierà sempre la parte musicale e l'impostazione vocale". 
Segui o hai seguito un percorso di studio artistico musicale?
"Non ho seguito un percorso di studi musicali ma sono un autodidatta, scrivo la mia musica e i testi".


PH: J.C.

Il testo "Killer bomb" è molto  forte, ha origine dal tuo vissuto?
Mi risponde che quello che scrive viene rielaborato e adattato musicalmente, ma trae origine da situazioni o pensieri che appartengono al suo vissuto: " in genere il pensiero interno è tutto mio e quando lo scrivo è perchè sicuramente l'ho provato, l'ho pensato e a volte anche solo per un attimo l'ho pensato e mi è rimasto nella testa ma comumque l'ho vissuto".
Sei cantautore o interpreti anche testi altrui?
"Sono cantautore ma interpreto anche testi di altri", questo "accade con una mia amica con cui mi esibisco in giro nella mia provincia. Con lei interpreto altre canzoni ma preferisco cantare la mia musica" e mi spiega che artisticamente pensa di esprimersi al meglio come cantautore. 
Hai sempre desiderato una carriera musicale? 
"Sinceramente no. Se penso ai miei anni delle medie in cui si faceva musica io la odiavo non mi piaceva" continua raccontando che " soltanto nel periodo dell'adolescenza verso i 16 anni quando ho iniziato ad approcciarmi alla musica ascoltando brani Pop e poi Rap ho anche iniziato a cantare e suonare ed ho capito che riuscivo a esprimermi con il Rap, ho continuato a fare musica, a fare esperienza  ma senza pensare di farne una carriera, solo adesso mi interessa". 
In "Killer bomb" emerge un disagio interiore, sentimenti estremi come autodistruzione, scrivere di questa realtà ti spinge a risolvere questo senso di oppressione, a fare chiarezza nei tuoi sentimenti?
"Killer bomb non è che risolve questa oppressione ma la sdrammatizza, i problemi ci sono pensando ad un futuro molto incerto e realmente brutto, si pensa ad un mondo utopico che così non è, questo mi fa arrabbiare".

Cosa vorresti trasmettere di te ai tuoi fan?
"Vorrei che i miei fan cogliessero nella loro vita le cose che nella mia musica rispecchiano le loro compreso il piacere di ascoltarla".
Nel panorama italiano e internazionale ci sono artisti a cui ti ispiri e con cui ti piacerebbe esibirti?
"La prima persona a cui mi sono ispirato è Fabri Fibra che considero la punta della piramide, poi Emis Killa, Gué Pequeno, Marracash, mi piacerebbe esibirmi con loro ma non mi faccio illusioni. Ci sono voci femminili con cui mi piacerebbe duettare come Giorgia ed Elisa e fra vari artisti con cui mi piacerebbe collaborare anche Marco Mengoni che ha un genere e una voce che mi piace molto". 
Hai mai partecipato a  un casting per un talent?
"Ho partecipato ad un concorso canoro insieme ad una mia amica portando una rielaborazione di un mio brano, anche se non siamo passati comunque è stata una esibizione molto particolare ed unica nel genere". 
Quale opinione hai in merito ai vari form di talent, pensi siano utili realmente alla carriera o possono essere un arma a doppio taglio? 
"Non sono a favore dei talent, non mi piacciono e non li apprezzo per vari motivi" parlando mi spiega meglio il suo pensiero e dice "prendono persone spingendole su un palco senza avere nessuna esperienza e se non hai carattere la tua carriera finisce prima di iniziare, se diventi famoso e comunque non hai alle spalle quella gavetta che gli artisti famosi fanno non sei in grado di sopportare il successo. In definitiva posso dire che i talent attualmente danno visibilità ad un artista ma non sono la soluzione per la sua carriera se dietro non c'è un vero talento e non sempre emerge l'artista migliore.  Penso che tutta questa musica proposta in definitiva penalizzi gli artisti di talento che non hanno la possibilità di entrare in questo meccanismo e finisce per abbassare la qualità della musica proposta al pubblico. Poi alcuni artisti che sono usciti dai talent hanno veramente talento tipo Alessandra Amoroso o Elodie ma sono una minoranza".
Che rapporto hai con i social?
"Sono medio attivo sui social e li utilizzo per pubblicizzare la mia musica e farla sentire, il brutto è che portano via un sacco di tempo, non mi espongo con la mia vita privata ma solo per comunicare le novità a livello musicale, non mi piace essere troppo invasivo postando spessissimo". 
Quali i tuoi social preferiti? 
"Utilizzo Facebook con una mia pagina, Instagram e il mio canale You Tube che sto cercando di riempire con la mia musica".
Progetti futuri?
"A metà o fine Maggio 2019 uscirà una nuova canzone, poi dovrei partecipare a un concorso della mia Regione. Ho in lavorazione un nuovo brano, devo arrivare a 4 pezzi per far uscire un EP. Vorrei fare anche un CD non ufficiale per chi ama la scena Rap underground. Stò pensando anche ad una collaborazione con una cantautrice che è colei che mi fa anche i video e in fase embrionale potrebbe esserci una ipotetica iscrizione a Sanremo".




Seguite J. C. sui social
You Tube 
Pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento