Google Analytics

Lettori fissi

lunedì 29 ottobre 2018

Oggi passione del cavolo e voi ?

PH: Michela Vannucci www.passaparolablog.com


PH: Michela Vannucci www.passaparolablog.comAvete mai curiosato nel reparto ortofrutta di un supermercato e rimanere letteralmente rapiti da un ortaggio ? A me è accaduto con i cavoli , una passione a prima vista che mi ha spinto all'acquisto , poi a documentarmi per sapere cosa farci , mangiarli o esporli , ho optato per la prima .
I cavoli acquistati sono precisamente cavolfiori multicolore e fanno parte della famiglia delle Brassicaceae. Sono ricchi di zolfo e di glicosinolati molecole di polisaccati che contengono lo zolfo impedendo alle sostanze cancerogene di agire. Altri componenti sono la Vitamina C importante per le nostre difese immunitarie , le goitrine che hanno potere di ridurre assorbimento di Iodio della tiroide.



Il Cavolfiore viola deve la sua colorazione alla presenza di antociani, sostanze antiossidanti che neutralizzano parte dei radicali liberi causa di invecchiamento cellulare e quindi sostante protettive nei confronti delle malattie anche cardiovascolari. Il cavolfiore arancione ha livelli di beta carotene superiori, circa 25 volte, rispetto al cavolfiore bianco. Il cavolfiore verde a causa delle foglie esterne più corte lascia l'infiorescenza scoperta e la clorofilla con la luce lo colora .
Insomma questi cavoli multicolore oltre ad essere esteticamente belli sono una vera fonte di sostanze preziose per il benessere e sono anche buoni , si cucinano in molti modi , dalla semplice bollitura a ricette più elaborate sono sempre un ottimo alimento privo di colesterolo e particolarmente saziante quindi indicato anche per le diete .

PH: Michela Vannucci www.passaparolablog.com


PH: Michela Vannucci www.passaparolablog.com


PH: Michela Vannucci www.passaparolablog.com




Nessun commento:

Posta un commento